You are currently viewing Xiaomi: Storia E Caratteristiche Dell’Azienda

Xiaomi: Storia E Caratteristiche Dell’Azienda

Quando si parla di elettronica, in Cina ci sono le migliori aziende.

E Xiaomi è tra queste.

Nata nel 2010, il brand si è posizionata in fretta come leader accanto a giganti come Apple e Samsung.

La nuova azienda cinese si occupa di un sacco di settori:

  • Smartphone
  • PC
  • App Mobile
  • Cuffie
  • Smartband per il fitness

Oltre a questi prodotti, l’azienda ha ottenuto un incredibile successo anche grazie ai migliori robot aspirapolvere Xiaomi.

Storia Dell’Azienda Xiaomi

La compagnia è stata fondata nell’aprile del 2010 da Lei Jun.

Al tempo, l’obiettivo della compagnia era realizzare una ROM personalizzata basata sul sistema operativo Android di Google.

La compagnia è nata come risultato della fusione tra i proprietari di Qualcomm e Temaske Holdings.

La ROM prodotta dall’azienda si chiama MIUI ed ha ottenuto un grandissimo successo.

Alla fine del 2013 la MIUI era usata da più di 30 milioni di utenti di tutto il mondo.

In seguito Xiaomi si è lanciata sugli smartphone. Il suo primp prodotto è stato il MiOne, annunciato nel 2011.

Le sue caratteristiche da top di gamma e prezzo vantaggioso lo hanno reso molto popolare.

Nel 2012 Xiaomi ha venduto più di 7,2 milioni di smartphone, mentre nel 2013 ne ha venduti 18,7 milioni.

Per un periodo dell’anno i numeri dell’azienda hanno sorpassato anche quelli di Apple. Il successo di Xiaomi è legato soprattutto all’eccezionale rapporto qualità/prezzo dei suoi prodotti.

Oggi non si occupano solo di smartphone, ma di molto altro (come smart TV, aspirapolvere robot, router WiFi, ecc).

Nel 2014 l’azienda ha venduto di più di 60 milioni di prodotti (il triplo rispetto a quelli del 2013). Il suo successo è talmente vasto che spesso Xiaomi viene chiamata “Apple della Cina”.

Il logo “MI” della compagnia significa “Mission Impossibile” che rappresenta le sfide del mercato che Xiaomi vuole superare.

A differenza di molte altre aziende, Xiaomi chiede spesso ai fan di partecipare alle discussioni su cosa implementare nei loro nuovi prodotti.

Le caratteristiche che hanno contribuito al successo dell’azienda sono:

  • Modello di vendita flash: ogni nuovo prodotto che l’azienda porta nel mercato viene venduto sotto forma di “Vendita flash”. In quel periodo sull’ecommerce il prodotto è disponibile per un breve periodo di tempo o in pochi esemplari.
  • Prezzo vantaggioso: l’azienda mira ad offrire il miglior hardware e software a prezzi bassi per tutti. Apple e Samsung vendono i loro modelli a costi elevati, mentre Xiaomi no
  • Non solo smartphone: Xiaomi non si limita a produrre accessori tecnologici, ma in seguito ha strutturato un ecommerce su cui vende a prezzi stracciati i suoi prodotti

Giuseppe

Ciao sono Giuseppe un blogger che scrive di tecnologia da 10 anni. Ho fatto parte di molte comunità online diverse e ha avuto una buona dose di esperienza con i social media. Attualmente gestisco questo sito web dove pubblico articoli su tutto ciò che ha a che fare con la tecnologia. Mi diverto a insegnare agli altri come usare le nuove tecnologie e a capire come possono essere usate nella vita quotidiana e negli affari. Ogni giorno, trascorro ore a ricercare argomenti che sono rilevanti nella società di oggi in modo che le persone possano rimanere aggiornate senza dover spendere tutto il loro tempo a farlo da soli. Mi piace anche esplorare gli ultimi sviluppi che avvengono nel mondo e vedere cosa fanno gli altri.

Lascia un commento